venerdì 4 maggio 2012

Le due forme di stress

Esistono 2 forme di stress: stress benefico e stress dannoso. Queste forme, spesso confuse, hanno un’influenza notevole nella tua vita.
Lo stress benefico lo provi in quei momenti in cui devi dare il massimo di te. Ad esempio, prima di una conferenza, di dare un concerto o di giocare una partita importante, tu provi dello stress. E’ un segnale che ti dice “dai il massimo!”.
Pensa se questa forma di stress non esistesse. Andresti sul palco o scenderesti in campo asettico, senza gran voglia di fare. E il risultato? Sarebbe un insuccesso.
Quindi, questa forma di stress, di per se è molto utile per aiutarti a dare il meglio di te e a raggiungere i tuoi successi.
L’altra forma di stress, quello negativo che sicuramente conosci, nasce da inadeguatezza, paura, nervosismo, tristezza… ed è un segnale che ti dice che qualcosa nella tua vita non va. I corsi di gestione di stress in genere ti aiutano a risolvere questi problemi, ma non credo sia sempre necessario. E’ abbastanza capire cosa non va nella tua vita e chiederti “come posso risolvere questa situazione?” e aspettare che la tua mente ti dia le risposte.
Per approfondire: CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento