martedì 23 ottobre 2012

Kandahar, la magia dei mobili d’Oriente


Un video per celebrare Kandahar, da quasi quarant’anni sinonimo di bellezza e di arte.
Era il lontano 1973 quando ispirati dal fascino del loro lungo viaggio in Oriente, Andrea Gracis e la moglie Marina decisero di iniziare la loro attività commerciale. E diedero alla loro azienda il nome dell’antica capitale dell’Afghanistan, capoluogo culturale dell’etnia Pashtun.

Cominciarono importando gioielli e abbigliamento etnico. Negli anni a seguire l’azienda si è specializzata nella vendita di mobili e pezzi d’antiquariato scelti accuratamente dai titolari nei loro ripetuti viaggi in Oriente. Da allora quindi oggettistica, complementi d’arredo, mobili, elementi architettonici, arte tribale, kilim e tessuti giungono in Italia direttamente dall’Afghanistan, dal Pakistan, dall’India, dall’Indonesia, dalla Cina, dal Tibet, dalla Mongolia, dalla Turchia e dal Marocco.

Ma a parole riesce veramente difficile far comprendere cos’è oggi la Kandahar. Le immagini riescono a comunicare molto di più di quanto si possa fare parlando o scrivendo senza sosta. Per questo è stato realizzato un breve video, di appena due minuti, per raccontare con le riprese cos’è oggi la Kandahar. Piccoli spunti che danno un’idea dell’eccellenza dell’azienda: dallo showroom al magazzino, dal restauro ad alcuni importanti particolari, testimoni della qualità dei mobili importati.

Il video ci prende per mano e ci accompagna con garbo e delicatezza a visitare gli ampi spazi dello showroom, passando per il magazzino e la falegnameria dove sapienti mani artigiane si adoperano per il restauro di preziosi pezzi d’antiquariato. Colpiscono la varietà e la diversità delle soluzioni d’arredamento e la grande quantità di oggetti e complementi che abbelliscono gli ambienti rendendoli ancora più eleganti e raffinati.  Il progetto e il montaggio del video portano la firma di Matteo Gracis. Le riprese sono di Tancredi Piovesan e Luca Bragagnolo. La musica di Stefano Shantam Crespan (“Whispering winds”).
 

Kandahar si trova nella Zona Industriale Faè a Longarone (BL).
Ci si arriva da Venezia/Mestre Autostrada A27 direzione Belluno. 85 km circa uscita Cortina/Cadore.
Il magazzino si trova a soli 3 km dall’uscita dell’autostrada.
Per ulteriori informazioni: http://www.kandahar.it/

Nessun commento:

Posta un commento