mercoledì 19 giugno 2013

Casi di malasanità: come ottenere il risarcimento


Tutti noi abbiamo fiducia nei medici e nei professionisti della medicina cui ci affidiamo nei momenti di bisogno. 
Pensiamo che essi abbiano piena conoscenza delle nostre necessità e che qualunque operazione o trattamento a cui ci sottoponiamo avrà esito positivo.
Ma i medici sono esseri umani e possono a volte fare degli errori. Nonostante la maggior parte di loro sono ottimi professionisti che svolgono il proprio lavoro con serietà e competenza, spesso anche in condizioni particolarmente complicate, può esserci sempre qualche persona meno preparata o di scarse capacità che riesce comunque a farsi largo nella professione.
A conferma di ciò ci sono le tante vicende in prima pagina da cui emergono casi di malasanità.

Cos’è il ‘dovere di vigilanza?
Per la professione che svolgono tutti i medici devono rispettare un “dovere di vigilanza” nei confronti del proprio paziente.
Questo vuol dire, che essi hanno un obbligo legale di porre in essere i propri doveri in modo responsabile e con modelli professionali di condotta, in modo da non porre in pericolo il paziente e non provocargli danni come conseguenza di una propria condotta o omissione negligente.

Risarcimenti per negligenza  medica
Quando ci rechiamo in ospedale ci aspettiamo di ricevere le cure più opportune per la nostra salute da medici ed infermieri che rispettino standard di professionalità ineccepibili.
Ma anche se di regola tutto procede normalmente, si possono verificare dei casi in cui qualcosa può non svolgersi come ti aspettavi e procurare conseguenze al tuo stato di salute.
Va precisato che questa eventualità molte volte dipende dalla natura del tuo malessere, pertanto in tal caso non si può attribuire la responsabilità allo staff medico.
Tuttavia ci sono anche delle ipotesi in cui negligenza e imperizia possono impedire il tuo miglioramento, sia a breve che a lungo termine.
Per fortuna, spesso molti errori non portano a conseguenze gravi, ma in certi casi possono cambiare la vita o anche metterla a serio rischio.
Tutti coloro che svolgono la professione medica: dottori, dentisti o infermieri, hanno un dovere di vigilanza nei confronti del paziente, e quando questa vigilanza non è attuata nel modo più opportuno, ci possono essere tutti i presupposti per una richiesta di risarcimento.
Se si verificano queste circostanze, il team di Forum Legal Services è pronto ad aiutarti.

Cosa si intende per negligenza medica?
 Quando si sospetta di essere stati vittima di una negligenza medica vanno presi in considerazione due elementi particolarmente importanti:
1.  Riuscire a dimostrare che la condotta negligente dello staff medico ha peggiorato le tue condizione di salute;
2.  Dimostrare che la condotta del personale medico e le cure somministrate non corrispondono agli standard che ci si aspetterebbe da un professionista competente.

La negligenza medica può comprendere: diagnosi errate, trattamenti non appropriati o lesioni a seguito di un trattamento ricevuto.
In alcuni casi può capitare che un professionista della medicina non abbia i titoli professionali necessari per  effettuare un certo trattamento.
Tuttavia resta evidente che una negligenza può causare un danno enorme al paziente e ai suoi familiari in termini di qualità di vita.
Molto spesso gli avvocati specializzati nella difesa di persone che hanno subito danni a causa di negligenze mediche non hanno una buona nomea e vengono spesso definiti come “Inseguitori di ambulanze”.
E’ di fondamentale importanza evidenziare che il nostro interesse non è quello di danneggiare degli abili e onesti professionisti della medicina, né di guadagnare sulle sfortune altrui.
Si tratta di salvaguardare coloro che hanno subito danni in modo da aiutarli a ricevere un risarcimento che sia adeguato alle loro sofferenze, ma anche per fare emergere i numerosi  problemi sottostanti al sistema, in modo tale che altre persone non si ritrovino a subire lo stesso trattamento.
Purtroppo di errori, nella professione medica, ne accadono tutti i giorni, ma ciò non vuol dire che essi debbano rimanere sconosciuti, soprattutto quando il danno procurato abbia un effetto molto negativo sulla qualità di vita di una persona.
Come possiamo aiutarti
Riuscire ad ottenere un risarcimento per malasanità può comportare del tempo e richiede approfondite conoscenze e competenze nel settore.
Affidati a Forum Legal Services e avrai la certezza di  una guida specializzata.
Inoltre, grazie alla nostra formula “Niente risarcimento, nessun compenso”, hai la sicurezza che tutto il Team di Forum si batterà per i Tuoi diritti, senza arrendersi mai!

Per cosa si può richiedere risarcimento
Il risarcimento potrà essere richiesto per la sofferenza fisica e mentale subita per effetto di una negligenza medica, e per l’influenza che questa situazione ha avuto sulla qualità della tua vita.
Inoltre, se sei stato obbligato ad interrompere lo svolgimento della normale attività lavorativa, potrai richiedere il giusto risarcimento per la mancanza di profitto.
È possibile poi richiedere il rimborso per tutte le cure e trattamenti medici necessari, così come per le altre eventuali spese sostenute.
Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.forumlegal.it

Nessun commento:

Posta un commento